sabato 6 settembre 2008

Rotoli di (ciccia e ) zucchine


Consiglio a tutti coloro che sono stufi dell'estate, a coloro che per mesi interi hanno sperato che finisse, di non leggere questo post che in sostanza è un inno all'estate perpetua.
Ma come si fa a non amarla? come si fa a non apprezzare le decine di ortaggi e frutti di stagione, della cui esistenza in inverno quasi ci dimentichiamo?
come si fa a non imprecare contro noi stessi per aver consumato una quantità esagerata di cibo che è rimasta visibile sul nostro corpo manco fosse un ricettario regionale? così, di ritorno dalle mie vacanze, con qualche rotolo in più, mi sono detta: "adesso i rotoli li cucino!".
Quella di oggi è una ricettina facile facile, con l'unico neo del forno: ma vi avevo o no avvertito di non leggere se odiate il caldo?
poichè non concepisco per formazione la versione "light" delle ricette, abbiate almeno l'accortezza di apprezzare che non c'è nulla di fritto (cosa mi sta succedendo?sensi di colpa da rotolo?) nella preparazione di questi miei rotoli.
Ora, è chiaro che se volete aggiungere una pagina al ricettario del vostro corpo e preoccuparvi solamente di essere "belli dentro" (come è giusto che sia, visto che è ancora estate e siete ancora in vacanza) soffriggete pure l'aglio e il tonno variante che, neppure va detto, è una vera goduria.


Rotoli di zucchine

Ingredienti per 2
5 zucchine non molto grandi 1 scatola di tonno all'olio d'oliva da 150 gr
pan carrè o pane raffermo 1 bicchiere di latte sale grosso e fino 2 piccoli agli
50 gr di parmigiano reggiano basilico prezzemolo pepe nero
4 cucchiai di pane grattuggiato


Fate bollire in una pentola un litro di acqua calda. Nel frattempo mondate (mi è sempre piaciuto questo verbo esclusivamente culinario!) le zucchine. Tagliatele in due o tre parti, a seconda della loro grandezza ottenendo così una decina di rotoli.
Salate l'acqua con un pugno di sale grosso e immergetevi le zucchine per circa 5 minuti: fate attenzione al grado di maturazione delle zucchine: è necessario che l'acqua bollente non apra i rotoli, che devono restare croccanti e terminare la cottura in forno. Sbriciolate il pane con le mani in un recipiente e versatevi il latte.
Scolate i rotoli.Lasciateli raffreddare su un tagliere. Tritate finemente i due agli. Se pensate di avere una vita sociale intensa, semplicemente divideteli in due parti, che risulteranno più facili da eliminare post cottura.
Preparate il ripieno: in una capiente ciotola mescolate il tonno appena sgocciolato, i due agli, un pizzico di sale, una generosa manciata di pepe, il basilico ed il prezzemolo sminuzzati e due terzi del parmigiano.
Armatevi di santa pazienza e come se foste dei provetti scultori, con un levatorsoli (o scavamela o scavino o comediavololochiamate), delicatamente incidete l'interno dei rotoli, facendo attenzione a non romperli.
La polpa delle zucchine va aggiunta al miscuglio di tonno e pane che avete pasticciato in precedenza.
Il ripieno deve essere abbastanza fluido, ma non troppo da ritirarsi vergognoso nel forno.
Accendete il forno a 180 gradi. Sistemate in una teglia con carta forno i rotoli ripieni di tonno &CO. sui quali avrete cosparso pane grattuggiato, pepe e parmigiano. Cuocete per una mezz'ora. Per dorarli accendete tre nanosecondi il grill. Meglio consumati freddi (e con le mani).
P.S. se vi avanza il ripieno...devo dirvelo?aggiungeteci altro pane, o carne macinata e fateci delle polpettine fritte ottime come accompagnamento al riso basmati.








Nessun commento: