lunedì 12 gennaio 2009

Omaggio a Neto e le spezie










Che le spezie siano uno dei miei amori culinari credo l'abbiate capito.
Ho sentito spesso dire che negli esseri umani carenti di un qualche senso, la legge della compensazione vuole che per un senso in cui si è più deboli, un altro funzioni meglio, sia come amplificato.
E "siccome so un pò cecata", io sento odori e profumi dovunque.
Mi piace allenarmi anche. Impazzisco. Forse sono un cane da tarfufo e non lo so ancora.
Negli ultimi tempi sto diventando esagerata: se incontro qualche amico nel dopocena, è la sua condanna.
Quasi riesco a ricostruire il menù della sua cena.
Amici come cavie per il mio olfatto.
Per fortuna, ci sono installazioni come quella di Neto al Macro di Roma (in via Reggio Emilia fino al 28 Febbraio, ndr) che mi ha aiutato e ispirato.
Così, per un giorno ho smesso di annusare in giro le persone e mi sono concentrata su un unico soggetto che fosse soprattutto incapace di lamentarsi quando lo annusavo.
Avvolta da una serie di odori dall'ingresso del Museo, mi sono chiesta se fossi magicamente caduta in una tazza gigantesca di thè alle spezie.
La cucina è attraente anche perchè può alimentarsi di stimoli provenienti da ogni fonte: esiste un binomio migliore di arte e cucina? l'idea di creare un piatto ad ispirazione dello strano animale creato dall'artista brasiliano è stata una folgorazione.
"Mentre niente accade", questo il titolo dell'opera realizzata in lycra e 5 spezie macinate (pepe, cumino, chiodi di garofano, zenzero e curcuma).
Mi ha fatto pensare a quelle serate che ti aspetti di trascorrere in solitudine quando all'improvviso la tua casa diventa un piccolo rifugio per amici (senza tetto, squattrinati, un pò alcoolici e soprattutto in vena di chiacchiere) che reclamano un aperitivo.
Toh!avrei della pasta sfoglia/brisèè/fillo giu-giusto nel frigo! ops, guarda lì...anche parmigiano e pecorino! e 5 spezie, vuoi che non le recuperi?

io ve li lascio mangiare, ma poi...posso annusarvi un pò per scoprire chi ha mangiato quello con la curcuma?





























2 commenti:

Lydia ha detto...

Ciao cane da tartufo!!!
Buon anno.
Se capiti a Milano allora, devo portarti in un paio di posti che ti potrebbero piacere molto

chiccodicaffè ha detto...

Hola, amiga!
buon anno anche a te...mi auguro di vincere le mie remore e venire presto a Milano, magari scopro che è una città affascinante!