martedì 27 maggio 2008

Just like SAGNE e fazoo, that's Amore!



La pasta e fagioli profuma di mia nonna che la cucinava spesso, stendendo a mano la pasta.
Con una manualità quasi certosina, preparava quelle che nel mio dialetto si chiamano “sagne”: rettangoli piuttosto grossi da cuocere insieme ai fagioli, in modo da regalare loro l’amido che rende questa una vera, densa minestra.
Mia nonna appartiene a quella tradizione culinaria contadina che grandi chef cercano di recuperare e riadattare, ma che poche volte ho potuto riassaporare girovagando per ristoranti.
L’odore del suo soffritto è tra gli odori che fanno parte del mio personale “data base” gastronomico, perché nessuno usa più lo strutto per imbiondire la cipolla, per lasciarla soffriggere nel tepore di un letto di grasso, lo stesso grasso che conferisce alla minestra una nota caratteristica e distintiva.
E quando tra i fagioli trovava posto anche qualche “resto” di prosciutto…allora la sinfonia era davvero completa!
Non si può certo dire che io sia cresciuta con piatti ipocalorici, ma vi assicuro che quella tradizione mi ha condizionato piacevolmente e arricchito notevolmente la vita.
Così, ogni volta che preparo la pasta e fagioli è come se festeggiassi mia nonna che mi ha insegnato, inconsapevolmente e dolcemente ad essere come sono.

3 commenti:

chiccodicaffè ha detto...

Sono stata prolissa, ma l'argomento meritava un paio di post..

Amico ha detto...

Beh, che dire sulla mitica pasta e fagioli?Da piccolo, molto probabilmente, se mi fossi ritrovato un piatto del genere sulla tavola mi sarei girato dall'altra parte ed avrei chiesto di sicuro il mio mitico "bicchiere di latte", che era sempre pronto lì a venirmi in soccorso ogni qual volta qualcosa non mi convinceva. Da grande, alla bellezza di circa 25, dopo aver assaggiato, gustato, amato, goduto...questo semplice e povero piatto, cucinato da una donna che adoro, ho capito che cosa mi sono perso negli anni addietro.
Ma recupererò grazie a lei...
Grazie

chiccodicaffè ha detto...

Occhio...sotto sindrome premestruale ho la lacrima facilissima!
grazie a te per il tuo commento!