giovedì 5 giugno 2008

Monsieur "Lo Porco" a Capestrano


Gita domenicale fuori porta: stavolta, oggetto della scoperta è stato un piccolo borgo abruzzese in cui si teneva "Medievalia", manifestazione godereccia nella provincia aquilana.
Paese di circa 900 abitanti (850 secondo la stima di una simpatica signora autoctona), Capestrano è situato nell'alta valle del Tirino e si caratterizza per alcune produzioni tipiche (zafferano, uva, mandorle, olive, ortaggi, cereali).
Nonostante il tempo non fosse invitante, piena di speranze, ho deciso di farmi assorbire comunque dallo spirito rievocativo.
Il carattere locale della manifestazione (ed il meteo), mi ha reso ancora più personale la visita.
Sotto la pioggia il paese era stato comunque allestito: ad ogni angolo del percorso, antichi strumenti da lavoro attendevano di essere usati e sotto gli archi gruppi di suonatori e giocolieri intrattenevano il pubblico.
La bellezza del luogo è fiorita all'improvviso quando la pioggia ha smesso di cadere, gli antichi strumenti hanno cominciato ad essere usati e molti abitanti, vestiti in abiti trecenteschi, hanno riempito le strade in salita del paese.
Anche il ristoro è stato preparato con cura: menù a base di fagioli, pancetta (non porchetta!), pecorino (meraviglioso) accompagnato da vino rosso.
In perfetto stile rievocativo poi, bando alle posate (fatta esclusione per il cucchiaio di legno utile a mangiare i fagioli): un pomeriggio alla scoperta di un angolo sconosciuto d'Abruzzo.












Nessun commento: